Raffaele Taddeo
STORIA DEL CINEMA
Il corso di Storia del Cinema punta a fornire agli studenti le nozioni generali inerenti la nascita e lo sviluppo dell’arte del cinema. Attraverso la ricognizione delle tappe fondamentali dello sviluppo del linguaggio cinematografico, dei movimenti e degli autori più rappresentativi, delle figure professionali impegnate nella realizzazione di opere cinematografiche, delle innovazioni tecnologiche e delle connessioni tra cinema, arti e società, l’obiettivo è di rendere gli studenti consapevoli del ruolo centrale ricoperto dal cinema nella rappresentazione della società moderna nonché del funzionamento dell’apparato produttivo nel quale andranno a collocarsi professionalmente.
METODOLOGIA:
Gli argomenti inerenti l’insegnamento saranno affrontati con lezioni frontali in aula e attraverso l’utilizzo di supporti multimediali per la visione collettiva dei film.
PROGRAMMA:
Il corso affronterà le tappe fondamentali dello sviluppo del linguaggio cinematografico attraverso la visione e l’analisi di opere relative ai diversi momenti e correnti artistiche trattate:
- La nascita del cinema e le sue due “anime”, i F.lli Lumiere e G. Melies
- La nascita del linguaggio cinematografico e suo sviluppo
- L’impressionismo tedesco
- Il cinema classico hollywoodiano e lo Studio System
- I generi cinematografici
- Il neorealismo italiano
- La commedia all’italiana
- La Nouvelle Vague
- Crisi del sistema hollywoodiano e la “Nuova Hollywood”
- Quentin Tarantino e le nuove strutture narrative
- Dogma 95