Dal 9 maggio Più Forte del Destino al Teatro Litta di Milano
ANTONELLA FERRARI IN SCENA AL TEATRO LITTA
Milano, 8 maggio 2014 – Si è svolta giovedì 8 maggio a Palazzo Marino la conferenza stampa di presentazione di “Più forte del destino – Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla” lo spettacolo autobiografico scritto e interpretato da Antonella Ferrari, in scena dal 9 all’11 maggio 2014 al Teatro Litta (Corso Magenta, 24) con il patrocinio del Comune di Milano.
L’evento è volto a sensibilizzare il pubblico cittadino nei confronti della sclerosi multipla e della disabilità in generale. Antonella Ferrari, madrina di AISM (Associazione Italia Sclerosi Multipla) da sempre è impegnata nella la tutela dei diritti dei disabili attraverso i media, affrontando argomenti di grande importanza tra cui l’inclusione sociale e lavorativa del disabile.
“Andare in scena nella mia Milano, la città dove sono cresciuta, è una forte emozione. Avere l’appoggio dell’Assessore Majorino e di tutto il Comune di Milano, poi, mi fa sentire ancor più orgogliosa di vivere in una città dove l’attenzione ai bisogni dei più deboli è normalità, non eccezione” afferma Antonella Ferrari, che aggiunge “Sono un attrice, prima di tutto, e questo è uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, in cui prendo in giro, col sorriso e con ironia, con verità, grazie alla splendida collaborazione con il regista Arturo Di Tullio che ha saputo rendere magicamente il senso dello spettacolo. La mia vita è stata colpita dalla sclerosi multipla, ma io non ho voluto che diventasse lei la protagonista. Per questo voglio far capire che si può ridere e si può essere vincenti anche con una disabilità“.
“Crediamo fortemente in iniziative come queste – commenta l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino – perché attraverso la cultura fanno conoscere insieme a situazioni vissute da moltissime persone con disabilità e dalle loro famiglie anche esempi di grande coraggio e speranza che vanno oltre le difficoltà. Per questo abbiamo concesso il patrocinio a questo spettacolo e siamo felici di poterlo promuovere affinché i milanesi non perdano l’occasione di parteciparvi con la propria presenza e solidarietà”.
“L’idea di questo spettacolo è nata cercando di raccontarlo con lo sguardo degli altri, quelli che io ho ribattezzato ‘diversamente disabili’ – spiega il regista Arturo di Tullio – Abbiamo giocato in modo politicamente scorretto e pungente per arrivare a una tematica importante, con un pugno nello stomaco. Lo abbiamo fatto con i dialoghi, con le battute ironiche, con immagini in movimento in contrasto con la mancanza di movimento dell’attrice, declinando simbolismi e piani emotivi in un impianto drammaturgico dall’effetto dirompente”.
Così infine il produttore dello spettacolo, Adelmo Togliani: “Più Forte del Destino ha la capacità di parlare di dolore senza cadere nella retorica, cosa non facile ma resa magistralmente dalla bravura di Antonella Ferrari. L’Accademia Togliani è da sempre vicina al sociale attraverso la sua attività formativa e produttiva e con questo spettacolo non facciamo altro che confermare la nostra filosofia e i nostri obiettivi”.
Lo spettacolo per la regia di Arturo di Tullio, prodotto da Adelmo Togliani per Accademia Togliani di Roma è liberamente tratto dall’omonimo libro autobiografico pubblicato da Mondadori, realizzato grazie al supporto di Alviero Martini 1^ Classe, Focaccia Group, Novartis e Sicurbagno.
Più forte del destino – Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla
Venerdì 9 e sabato 10 maggio 2014, ore 20.30
Domenica 11 maggio 2014, ore 18.00
Teatro Litta – Corso Magenta 24, Milano
Per informazioni e biglietti:
Teatro Litta
02.86454545
promozione@teatrolitta.it
Ufficio Stampa Accademia Achille Togliani: Via Nomentana, 1018 – 00137 Roma – info@accademiatogliani.it
Ufficio stampa Antonella Ferrari: Camilla Pusateri tel. 349.7549553 – camilla.pusateri@gmail.com